a vegan italian girl in England
esperimenti di cucina vegana (e non solo) di un'italiana in Inghilterra

mercoledì 5 novembre 2008

Spicy roasted parsnips - Pastinache speziate arrosto




Cosa sono le pastinache?

La pastinaca e' una pianta molto comune in Inghilterra, ma abbastanza sconosciuta in Italia. Le radici assomigliano a delle grandi carote "pallide" e sono un ingrediente comune del sunday roast (l'arrosto della domenica).


Oltre ad arrostirle, si possono bollire, usare per fare il pure' o la zuppa.


Io le ho semplicemente tagliate in quarti e arrostite nel forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti, girandole a meta' cottura e condendole con due cucchiai di olio EVO e un misto di spezie composto da:
pepe di cayenna,
curcuma,
erba cipollina,
carvi,
brodo in polvere (lo so sembra strano, ma da' un buon sapore e permette di risparmiare sulla quantita' di sale),
un misto di sale e semi di sedano tritati,
zenzero in polvere,
cannella in polvere.

Impiattandole mi sono divertita a creare una faccina sanguinolenta con del pepe di cayenna sulla maionese vegan, in tema col contest di halloween su forumetici.



Easy spicy roasted parsnips


I've just roasted them for 40 minutes in a pre-heated oven at gas mark 6, turning them once in the middle and seasoning them with:
two tablespoons of extra virgin olive oil;
cayenne pepper,
ground turmeric,
chives,
caraway seeds,
marigold vegetable bouillon powder,
celery salt,
ground ginger,
ground cinnamon.

They were really nice with some vegan mayo ;)

3 commenti:

Alice Martini ha detto...

Ciao! Ma che blogghino carino... grazie per essere venuta a visitarmi, provvedo subito ad inserirti nel motore di ricerca personalizzato che ho creato per la ricerca di ricette vegan nel web!
Ma sai che e' un bel po' che sto cercando la pastinaca? Mi chiedevo che sapore ha, ho trovato delle radici che gli assomigliano ma vengono chiamate in modo diverso, non so se sia un nome locale o se siano proprio una cosa diversa...

Claud ha detto...

Hai provato ad assaggiarle crude?! A me ricordano lo shampoo!!
;) Però mi piacciono... e non avevo pensato a farle arrosto: quindi ti ringrazio del suggerimento!

Alice ha detto...

Che delizia le pastinache! Quando vengo in Inghilterra ne approfitto sempre per farne delle scorpacciate visto che qua è molto inusuale trovarne. Ricordo sempre il Sunday roast che faceva una signora inglese da cui vivevo anni fa, con le pastinache al forno speziate! Ovviamente io mangiavo solo quelle...