a vegan italian girl in England
esperimenti di cucina vegana (e non solo) di un'italiana in Inghilterra

martedì 27 ottobre 2009

Risotto in pentola a pressione


Io adoro la pentola a pressione, la trovo indispensabile per cuocere legumi e zuppe e ne sono totalmente dipendente.
Tra le altre cose, ci faccio anche il risotto perche' ci vuole meno e sono una pigrona che si scoccia di stare a rimestare tutto il tempo (lo so, eresia, ma che ci volete fare, so' fatta cosi')

ho notato che i tempi cambiano molto a seconda della marca del riso, quindi conviene che facciate qualche prova cominciando con 5 minuti da sibilo per capire quanto ci vuole col riso che usate (il mio e' un arborio dell'asda e ci mette la bellezza di 10 minuti dal fischio).

praticamente si fa il soffritto in pentola a pressione (io frullo la cipolla, la carota, l'aglio e il sedano perche' non mi piacciono i pezzetti) si tosta un poco il riso e lo si sfuma col vino bianco, facendolo evaporare completamente, quindi mette il doppio di brodo rispetto al riso (100gr di riso=200ml di brodo, 200gr=400ml e cosi' via), si chiude il coperchio e si alza il fuoco al massimo fino al fischio. dal fischio si abbassa il fuoco e,come ho accennato, si cuoce per il tempo necessario, dai 5 minuti fino ai 12 a seconda del riso. un volta fatta sfiatare la pentola, si apre e si manteca con del lievito alimentare in scaglie.
se volete fare il risotto con verdure molto acquose che si riducono molto tipo funghi e spinaci, vi conviene mettere un po' meno acqua o vi troverete il "brodino" alla fine.

3 commenti:

yari ha detto...

È da un po' che non passavo, vedo che hai ripreso a cucinare seriamente ;-) Ottimo, bentornata! Anch'io non potrei vivere senza pentola a pressione, tra l'altro ne ho appena comprata una nuova :-)

Raidne ha detto...

Pentola a pressione... uhm ora che ci penso la mia è in letargo da un po'... anche io ci facevo il risotto... grazie di avermela ricordata ;) A presto

keroppi ha detto...

Ciao :)
ti ho premiato sul mio blog :)
nutrimenteveg.blogspot.com

ciao
Silvia